public/

Noci Officina Civica: "Resteremo coerenti con il nostro percorso politico"

Tra le componenti politiche ancora in cerca di una quadra spicca Noci Officina Civica, movimento che alle Amministrative 2018 sostenne la candidatura a sindaco di Paolo Conforti. Con loro abbiamo dialogato sulla situazione della coalizione, cercando di comprendere quali saranno i prossimi passi.

Le voci vi indicano vicini a Lega e Fratelli d’Italia.

Fratelli d’Italia e Lega hanno fatto parte dei nostri tavoli. Abbiamo dialogato a lungo, ma possiamo confermare che ad oggi non fanno parte della nostra coalizione. Loro hanno individuato nella figura di Anna Martellotta un candidato Sindaco proveniente dal gruppo dirigente dell’amministrazione Nisi, una scelta comunicata a decisione già presa. Scelta legittima, faranno un loro percorso.

La candidatura della Martellotta è stata decisiva nella rottura?

Prima di allora nulla era certo, se non un dialogo aperto e sincero che non ha prodotto una sintesi. A volte per dirsi di sì servono molti fattori, programmatici, empatici, comunicativi, di equilibrio. Anche se su alcuni aspetti ci può essere una intesa non è detto che l’intesa ci sia su tutta la linea. Noi abbiamo un progetto ed una identità chiara, definita. Non avevamo e non abbiamo l’urgenza e l’esigenza di alterare fortemente chi siamo e cosa proponiamo.

Credete che questo stallo vi penalizzi rispetto alle altre coalizioni?

Come nella nostra coalizione immaginiamo che anche in altre stiano ancora dialogando e cercando punti di intesa. Proseguiamo per la nostra strada consapevoli del fatto che noi non abbiamo gruppi di interesse e schemi storici che condizionano le nostre scelte e i nostri assetti. Questo vale per noi, non siamo sicuri che valga per tutti. In questi cinque anni abbiamo mantenuto fede e rappresentanza verso il nostro elettorato. Quando ufficializzeremo il nostro assetto, a prescindere dal numero di liste, dal candidato Sindaco e dagli adeguamenti di programma, confidiamo di restare coerenti col nostro percorso. Le nostre scelte sono sempre dialogate, condivise e volute all’unanimità.

Quando sarà ufficializzato il vostro candidato Sindaco?

Nei prossimi giorni, senza assilli o ansie temporali. Il gruppo ha manifestato da sempre la volontà di proseguire in continuità, ma questo non vuol dire che sul tavolo le opzioni sulla candidatura a Sindaco non siano state aperte. A breve diremo tutti la parola finale e comunicheremo il nostro assetto, che ripetiamo, a prescindere dagli attori, confermerà l’identità del gruppo.

Info notizia

Altre di politica

14 novembre 2024

Mansueto replica: "Lavori su arredo urbano e marciapiedi sfuggiti a molti"

11 novembre 2024

D’Aprile: "Lavorare sulla prevenzione"

Commenta questa notizia